Download e-book for iPad: Uscite dal mondo by Elémire Zolla

By Elémire Zolla

ISBN-10: 8845908798

ISBN-13: 9788845908798

Show description

Read or Download Uscite dal mondo PDF

Best italian_1 books

Download e-book for kindle: Pace e giustizia sociale by Karl Barth, Francesco Saverio Festa

Nel secondo dopoguerra, Karl Barth precisa l. a. sua riflessione sull’impegno politico dei cristiani, e ribadisce l. a. necessità di preservare los angeles purezza del messaggio evangelico da ogni contaminazione con qualsiasi forma di causa politica che, in line with sua natura, non può che essere provvisoria. Di fronte al teologo, dopo il crollo della Germania, c’è il mondo della Guerra Fredda, diviso in due e sotto los angeles costante minaccia dell’estinzione.

Download PDF by Yuri Lotman: Universe of the mind: a semiotic theory of culture

Universe of the brain A Semiotic idea of CultureYuri M. LotmanIntroduction by way of Umberto Eco Translated by way of Ann ShukmanA significant publication via one of many initiators of cultural stories. "Universe of the brain is an formidable, complicated, and wide-ranging booklet that semioticians, textual critics, and people attracted to cultural reviews will locate stimulating and immensely suggestive.

Extra info for Uscite dal mondo

Example text

La festa tocca l'apice q u a n d o un bramino traccia sulla fronte del fanciullo una spirale con farina intrisa d'olio profumato: è il capello riccio del Buddha. Così tre culti distinti nella spirale si a n n o d a n o e fondono. Alla soglia della gioventù un bramino si ritira in un monastero buddhista, come ogni Thai. Sosterà a lungo durante questo periodo nel tempio dove i Buddha dorati sono circondati dagli affreschi che narrano le vite precedenti del principe Sakyamuni. Qui tutti convengono a pregare, a bruciare incensi, a conversare o a festeggiare le cremazioni, occasioni di allegrie generali, di una fiera popolare, di rappresentazioni teatrali dove campeggia la scimmia Hanuman.

Formularla significherebbe escludere torme di uomini, ai quali l'elemento propriamente u m a n o fa difetto. L'anima è chiaramente comune all'uomo e all'animale, ma lo spirito si ritiene dai più che appartenga all'uomo soltanto. Anche a questo proposito dubito: esistono momenti puramente contemplativi in tanti animali. Però essi mancano del tutto, anche come indistinta possibilità, a buona parte degli uomini. Penso che si possa estendere la nostra sensibilità a comprendere quella parte della vita divina che ci sembra inferiore, priva di anima, dotata soltanto di vegetazione.

Forse questo separare le qualità essenziali conduceva a capire meglio il corpo, l'anima e lo spirito delle piante. Ma allargata così la comprensione, forse ancora un passo porterà alla perfezione. Come n o n ammirare il formarsi, nelle cavità dei monti, dei cristalli, la crescita ordinata d'uno strato sull'altro secondo n o r m e matematiche, il loro disporsi come per opera d'un programma? Come non farsi abbagliare con simpatia dalla visione di quelle superfici scintillanti? Fra molti popoli, come gli Australiani indigeni, ossessione dell'uomo è farsi sostituire gli organi del corpo con quarzi, assorbendoli in sé.

Download PDF sample

Uscite dal mondo by Elémire Zolla


by Joseph
4.4

Rated 4.99 of 5 – based on 8 votes