Giovanni Mimmo Boninelli's Frammenti indigesti. Temi folclorici negli scritti di PDF

By Giovanni Mimmo Boninelli

ISBN-10: 8843042408

ISBN-13: 9788843042401

Le gramsciane "Osservazioni sul folclore" costituiscono un corpus teorico ineludibile in step with gli studiosi di tradizioni popolari: quel testo, pur frammentario e incompleto, rappresenta una svolta storica in keeping with gli studi di settore. Se Gramsci è riuscito in poche pagine a chiarire questioni di fondo, significa che l'intellettuale sardo disponeva di conoscenze e pratiche utilizzate in precedenza.

Show description

Read or Download Frammenti indigesti. Temi folclorici negli scritti di Antonio Gramsci PDF

Similar italian_1 books

Pace e giustizia sociale by Karl Barth, Francesco Saverio Festa PDF

Nel secondo dopoguerra, Karl Barth precisa los angeles sua riflessione sull’impegno politico dei cristiani, e ribadisce l. a. necessità di preservare l. a. purezza del messaggio evangelico da ogni contaminazione con qualsiasi forma di causa politica che, in line with sua natura, non può che essere provvisoria. Di fronte al teologo, dopo il crollo della Germania, c’è il mondo della Guerra Fredda, diviso in due e sotto los angeles costante minaccia dell’estinzione.

New PDF release: Universe of the mind: a semiotic theory of culture

Universe of the brain A Semiotic thought of CultureYuri M. LotmanIntroduction through Umberto Eco Translated by way of Ann ShukmanA significant ebook through one of many initiators of cultural reviews. "Universe of the brain is an bold, complicated, and wide-ranging ebook that semioticians, textual critics, and people drawn to cultural reports will locate stimulating and immensely suggestive.

Additional info for Frammenti indigesti. Temi folclorici negli scritti di Antonio Gramsci

Example text

Ti ricordi quanto ci faceva ridere col suo cavallo che aveva la coda solo la domenica? ). ] H o ricevuto pure la predica di prete Podigghi, ma essa non è molto divertente; certo non c’è l’umorismo fresco e paesano di quella al “ populu de Masuddas” . Con uno sforzo di memoria, nonostante che l’abbia sentito poche volte, sono riuscito a ri­ cordarmene interi brani e perciò te l’avevo domandata. E ile cou no mais bogau - chi si noi boghint is ogus - e un arrogu e figau - ecc. ecc. [Che calunnie non mi avete ti­ rato fuori - che ci possano cavare gli occhi - e un pezzo di fegato]; questo mi piace molto.

Sulla reli­ gione in Gram sci (g r -l 30-40), prezioso strumento per comprendere l’evoluzione della riflessione critica sulle opinioni gramsciane in proposito. Il frequente rinvio tra articoli giornalistici e pagine carcerarie è segnalato anche in Belpassi (1989). 4. In sintesi, questa stessa periodizzazione compare in Nesti (1976, pp. 68-9), 48 FRAMMENTI INDIGESTI nedetto C ro ce, p re ce d u to dalla nota gram sciana D u e in viti alla m editazion e\ « P iù tardi, nei “ q u ad e rn i” - rico rd a ancora N esti - G ram sci rifletterà a lungo alle speranze che in quel tem po C roce aveva generato e con un p ro fo n d o sen ­ so di am arezza im puta al filoso fo napoletano, fra l ’altro, la m ancanza di sp iri­ to com battivo» (1967, p p.

Nella questione del gioddu non si tratta di patriottismo sardesco né di campanilismo. Si tratta del fatto che il gioddu o yoghurt non si può spedire né mantenere a lungo senza che si guasti, caseificandosi. E c’è anche un’altra ragione importantissima: pare che sia ne­ cessaria una certa dose di sporcizia nel pastore e nell’ambiente perché il gioddu riesca ge­ nuino. Questo elemento non si può fissare matematicamente ed è un peccato, perché le dame pastorelle altrimenti cercherebbero, come snob, di essere sporchette.

Download PDF sample

Frammenti indigesti. Temi folclorici negli scritti di Antonio Gramsci by Giovanni Mimmo Boninelli


by William
4.4

Rated 4.91 of 5 – based on 26 votes