Read e-book online Al culmine della disperazione PDF

By E. M. Cioran

Show description

Read or Download Al culmine della disperazione PDF

Best italian_1 books

Karl Barth, Francesco Saverio Festa's Pace e giustizia sociale PDF

Nel secondo dopoguerra, Karl Barth precisa los angeles sua riflessione sull’impegno politico dei cristiani, e ribadisce l. a. necessità di preservare l. a. purezza del messaggio evangelico da ogni contaminazione con qualsiasi forma di causa politica che, in step with sua natura, non può che essere provvisoria. Di fronte al teologo, dopo il crollo della Germania, c’è il mondo della Guerra Fredda, diviso in due e sotto l. a. costante minaccia dell’estinzione.

Read e-book online Universe of the mind: a semiotic theory of culture PDF

Universe of the brain A Semiotic concept of CultureYuri M. LotmanIntroduction via Umberto Eco Translated by way of Ann ShukmanA significant publication via one of many initiators of cultural stories. "Universe of the brain is an bold, advanced, and wide-ranging booklet that semioticians, textual critics, and people attracted to cultural stories will locate stimulating and immensely suggestive.

Additional resources for Al culmine della disperazione

Sample text

E sempre pericoloso conservare contenuti che chiedono di essere oggettivati, trattenere un’energia esplosiva, perché può venire il momento in cui non si sarà più in grado di padroneggiarla. Il crollo nascerà allora da un eccesso di pienezza. Esistono stati e ossessioni con cui è impossibile convivere. La salvezza non consiste quindi nell’ammetterli? Nel chiuso della coscienza, la terribile esperienza e la spaventosa ossessione della morte portano alla rovina. Parlando della morte si è invece salvato qualcosa di se stessi, anche se qualcosa nell’essere si è spento, giacché i contenuti, una volta oggettivati, perdono d’attualità nella coscienza.

E poiché la maggioranza dei folli si trova fra i depressi, per forza di cose la depressione è più diffusa degli stati di esaltazione allegra e traboccante. Nei depressi è così frequente la melanconia nera che quasi tutti hanno una tendenza al suicidio - soluzione, questa, quanto mai difficile finché non si è pazzi. Vorrei perdere la ragione a un unico patto: essere sicuro di diventare un pazzo allegro, brioso ed eternamente di buon umore, senza problemi né ossessioni, che ride senza motivo dalla mattina alla sera.

Lo stato lirico è al di là delle forme e dei sistemi. Una fluidità, una scioltezza interiore mescolano in uno stesso slancio, come in una convergenza ideale, tutti gli elementi della vita dell’anima per creare un ritmo intenso è pieno. Rispetto alla raffinatezza di una cultura anchilosata che, costretta in forme e cornici, camuffa tutto, il lirismo è un’espressione barbara. Qui sta appunto il suo valore: nell’essere solo sangue, sincerità e fiamme. COME TUTTO È LONTANO! Ignoro totalmente perché bisogna fare qualcosa su questa terra, perché bisogna avere amici e aspirazioni, speranze e sogni.

Download PDF sample

Al culmine della disperazione by E. M. Cioran


by Jason
4.5

Rated 4.16 of 5 – based on 40 votes